Pensati e realizzati per gli ospiti del wine resort Villa da Vinci e per coloro che amano passeggiare in mezzo alla natura di questo spicchio di campagna toscana, i nuovi sentieri di Leonardo sono percorsi ideali per tutti i tipi di camminatori.
Tre diversi itinerari tematici, di varie lunghezze e dislivelli, che partono dal complesso di Villa da Vinci e si dipanano nei dintorni, ognuno con un panorama speciale: la valle, le vigne e il bosco.
I nicchi di Leonardo da Vinci – dedicato agli studi che Leonardo fece in tema di geologia e fossili – è il sentiero che circonda la Villa offrendo un panorama a 360 gradi sulla valle. (Lunghezza: 800 metri – Durata 25’)
Le vigne di Leonardo da Vinci, comincia dal Museo Leonardo e il Rinascimento del vino e circonda le vigne che un tempo furono della famiglia di Leonardo e dalle quali oggi si producono i vini della linea Villa da Vinci. (Lunghezza: 600 metri – Durata 20’)
Infine, Il bosco di Leonardo, è il sentiero che si insinua nel bosco adiacente a Villa da Vinci, un luogo di pace e silenzio, dove la natura è incontaminata. (Lunghezza: 1,2 Km – Durata 40’)
È facile immaginare che Leonardo stesso, nella sua infanzia a Vinci, avesse camminato in questi luoghi e che questa campagna e i panorami siano stati d’ispirazione per i suoi celebri paesaggi.