Si avvicina la Pasqua, una festività ricca di tradizioni che variano da una regione all’altra, ma soprattutto un’occasione in cui famiglie e amici si riuniscono. Scegliere un menu che soddisfi i gusti di tutti non è facile, per questo abbiamo pensato a tre menu differenti – adatti a tutti i palati – ognuno abbinato a una selezione di vini.
Menu tradizionale
Regione che vai, menu di Pasqua che trovi. Ogni regione italiana ha un proprio menu tradizionale, ma ci sono una serie di alimenti che non mancano mai. La Torta Pasqualina, specialità ligure a base di ricotta e spinaci, è un antipasto ormai diffuso in tutta Italia, che si abbina bene ad un vino bianco e fresco, ideale per aprire il pasto, come il Dama con l’Ermellino.
Come primo, se volete variare da una classica pasta al ragù, vi proponiamo un piatto più particolare come le lasagne al ragù di salsiccia e cream di cipollotti, da abbinare ad un buon calice di Chianti Riserva Vergine delle Rocce.
Come secondo un classico intramontabile: le costolette di agnello, fritte o in umido, accompagnate da verdure di stagione. Per questa portata vi consigliamo il S.to Ippolito, un Supertuscan di grande personalità, che con i suoi profumi di mora e vaniglia riesce a smorzare il sapore distintivo di una carne robusta come l’agnello.
Menu vegetariano
Lasciamo da parte l’agnello e il ragù per dedicarci a una proposta vegetariana, puntando su formaggi pregiati e verdure di stagione.
Possiamo cominciare con un ricco tagliere di verdure, formaggi, frutta secca e confetture. Per questo inizio, l’abbinamento si orienta su vini profumati e minerali, come il Vermentino Streda.
A Pasqua i primi piatti sono solitamente a base di pasta fresca. In un menu vegetariano, possiamo proporli con caciocavallo, melanzane e pomodorini datterini. Per esaltarne il gusto serviamoli con un calice di Toscana Rosso, un vino morbido con un intenso finale speziato.
Come secondo, potreste optare per un must come le melanzane alla parmigiana oppure per carciofi ripieni di uova e formaggio. Suggeriamo di accompagnare secondi con un vino intenso e strutturato come il Sangiovese Appassimento, che può accompagnare discretamente anche la portata del dolce.
Menu primaverile
Il pranzo di Pasqua è solitamente associato a tradizionali menu a base di carne ma sta crescendo la tendenza di celebrare anche con raffinati menù di pesce. Queste portate, fresche e leggere, si armonizzano perfettamente con l’avvento della primavera. Se vuoi provare quest’opzione, ti consigliamo tre piatti facili da preparare e tre vini in abbinamento.
Ti inviamo a stupire subito gli ospiti con un insolito, ma equilibrato abbinamento: tartare di tonno e Chianti. Il gusto deciso del tonno si abbina bene alla freschezza e alla moderata corposità di un Chianti giovane e delicato. Un sugo di asparagi e gamberetti è il primo piatto ideale per questo periodo dell’anno. Il sapore pieno di questa pietanza si sposa bene con un bianco fresco e fragrante come il Mappa di Imola. Con un calice di Vermentino, un bianco fresco e versatile, puoi abbinare l’orata al cartoccio accompagnata dalle patate al forno, un piatto popolare, saporito e facile da preparare.
Nei tre menu il gusto dei piatti proposti si fonde armoniosamente con la ricchezza dei vini, creando un’esperienza gastronomica unica per celebrare al meglio la Pasqua. Dai classici piatti di carne alle opzioni vegetariane ricche di sapori, fino ai leggeri e raffinati menu di pesce, ogni menu è accuratamente abbinato a una selezione di vini che ne esalta le caratteristiche: l’animo vivace dei piatti a base di pesce, il tocco delicato delle verdure primaverili e il carattere deciso dei classici della tradizione.