Cantine Leonardo da Vinci si è aggiudicata 3 importanti riconoscimenti assegnati da una giuria indipendente di esperti enologi, sommelier, “Masters of Wine”, commercianti specializzati, produttori di vino e giornalisti al Berliner Wein Trophy 2023.
I vini che sono stati premiati con la medaglia d’oro sono:
- Da Vinci I Capolavori San Giovanni Battista – Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013
- Villa da Vinci Streda – Vermentino Toscana IGT 2021
- Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015
Questi vini, la cui qualità è stata riconosciuta dal prestigioso Berliner Wein Trophy, sono simbolo delle nostre collezioni Da Vinci I Capolavori, Villa da Vinci e Leonardo da Vinci Vitruviano.
Il Berliner Wein Trophy rappresenta dal 2004 il più grande concorso vinicolo al mondo e la più importante degustazione di vino della Germania, sotto il patrocinio dell’OIV – l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino – e dell’UIOE – l’Unione Internazionale degli Enologi. Il Berliner Wein Trophy riunisce ogni anno produttori e distributori famosi in tutto il mondo e il numero di campioni presentati è in costante crescita, con più di 14.000 iscrizioni all’anno.
Da Vinci I Capolavori San Giovanni Battista Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 – MEDAGLIA D’ORO
Il San Giovanni Battista Brunello di Montalcino DOCG è ottenuto dalla raccolta manuale delle uve, dove vengono selezionati i migliori grappoli, e dall’affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere. L’attenzione e la cura di ogni dettaglio rendono questo vino unico, setoso e avvolgente. I tannini morbidi si fondono con sapienza alla trama elegante e sul finale si evidenziano note balsamiche. Un capolavoro, di nome e di fatto.
Villa da Vinci Streda – Vermentino Toscana IGT 2021 – MEDAGLIA D’ORO
Lo Streda – Vermentino Toscana IGT nasce dalle migliori uve Vermentino coltivate nei vigneti di Villa da Vinci. Rivela un cristallino profumo di pesca e di fiore, che s’effonde con morbidezza e limpidezza d’aroma. Questo vino fermenta in acciaio inox a temperatura controllata così da trasferire integre le doti olfattive del vitigno e le qualità sensoriali della vite nei suoi profumi, gradevolmente avvolgenti e molto chiari. Al palato questo vino bianco è pieno, sapido ed equilibrato.
Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015 – MEDAGLIA D’ORO
Le uve Sangiovese vengono raccolte nelle zone collinari di Montalcino per poi essere vinificate in rosso con macerazione delle bucce per 15-20 giorni e frequenti rimontaggi delicati. In seguito, questo vino viene affinato in botti di rovere per 36 mesi. Il Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG Riserva si contraddistingue per il colore rosso granato con sfumature arancio, limpido e brillante. Al naso si presenta equilibrato, rivelando sentori di frutta rossa sciroppata. Questo Brunello di Montalcino DOCG Riserva si contraddistingue per il suo gusto avvolgente e per la sua lunga persistenza.