Toscana IGT Rosso: storia e caratteristiche | Leonardo Da Vinci

Toscana IGT Rosso: storia e caratteristiche

Supertuscan sono vini toscani di alta qualità, solitamente con denominazione Toscana IGT, prodotti al di fuori dei disciplinari DOC e DOCG. Questa tipologia di vini viene realizzata unendo i vitigni tipici del territorio a vitigni internazionali, in modo da realizzare vini dal gusto morbido, rotondo ed equilibrato. Anche Leonardo da Vinci Wines ha deciso di rendere omaggio a questa eccellenza, realizzando tra le preziose proposte che compongono la collezione Villa da Vinci anche il S.to Ippolito – Toscana IGT Rosso.

Il S.to Ippolito Toscana IGT Rosso – premiato da Luca Maroni 99/100 nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020 – nasce dalla
fusione armonica delle migliori uve rosse, coltivate nei terreni circostanti Villa da Vinci, sulle colline toscane. 

Cosa sono i vini Supertuscan?

I Supertuscan sono vini rivoluzionari, nati da un’idea innovativa e brillante. Questo termine, infatti, fu coniato all’inizio degli anni ’80, per descrivere i vini rossi prodotti in Toscana che per diversi motivi – dall’area geografica, alla scelta delle uve e al metodo di vinificazione – non rientrano nel disciplinare di produzione della loro area di appartenenza.
Questi vini sono prodotti utilizzando il tradizionale Sangiovese e uve rosse non native o tipiche dell’Italia, come i vitigni Cabernet SauvignonMerlot e Syrah e non rispondono alle linee guida della DOC e della DOCG.
Per realizzare questi vini è utilizzata un’operazione enologica molto importante, il blend, che prevede la miscelazione di due o più vini, per ottenere un unico taglio. Questa tecnica dona complessità al prodotto finale e ne massimizza l’espressione gusto-olfattiva. Assemblare più vitigni, infatti, permette di esaltare colori, aromi, e consistenze e di rendere un vino più complesso o profumato se necessario. L’obiettivo di questa operazione è quello di ottenere un vino “eccellente”, mettendo insieme la forza espressiva di ogni uva ed evidenziando le peculiarità di ciascuna varietà utilizzata.

Il S.to Ippolito Toscana IGT Rosso è un vino rosso dall’anima internazionale, che fonde in sé l’armonia, la consistenza e l’equilibrio delle sue varietà compositive: 40% Uve Sangiovese, 30% Merlot, 30% Syrah. Il suo gusto equilibrato e avvolgente risulta fragrante e corposo al palato, con un’ottima persistenza e un retrogusto fruttato.

 

Leonardo da Vinci Toscana IGT Rosso S.to Ippolito: vinificazione e affinamento

Le uve Merlot e Syrah vengono solitamente vendemmiate ad inizio settembre mentre quelle di Sangiovese a fine settembre/inizio ottobre. Dopo una macerazione delle bucce di circa 12 giorni avviene la fermentazione a 28-30 °C, separata per ogni vitigno. Durante questo processo vengono effettuati brevi ma frequenti rimontaggi. L’affinamento prima dell’imbottigliamento è realizzato in barrique di rovere, principalmente nuovo, per un periodo di 12/18 mesi.

Leonardo da Vinci Toscana IGT Rosso S.to Ippolito: note di degustazione

Equilibrato, morbido e avvolgente. S.to Ippolito è un vino straordinariamente armonioso, di imponente struttura e consistenza, capace di evidenziare l’integrità aromatica di ciascuna varietà compositiva.
Le caratteristiche tipiche di questo vino sono ben visibili nel suo colore, un rosso porpora, limpido e deciso. Il S.to Ippolito Toscana Rosso IGT è armonioso ed equilibrato, con un’ottima persistenza e un retrogusto speziato. Si contraddistingue per i sentori di spezie, fra cui spicca la vaniglia, e per gli intensi aromi di confettura di mora da cui emergono evidenti note balsamiche e mentose.

Toscana IGT Rosso: abbinamenti

Il Toscana IGT Rosso si abbina molto bene con diversi piatti, in particolare con i secondi dal gusto intenso e deciso, a base di carne rossaselvaggina arrosti. Inoltre è perfetto in abbinamento a piatti tipici della tradizione toscana, come il peposo o le rosticciane, ma anche con piatti più classici come l’arrosto di maiale.