Leonardo e il viaggio in Romagna: scopri il vino Mappa di Imola | Leonardo Da Vinci

Leonardo e il viaggio in Romagna: scopri il vino Mappa di Imola

Leonardo da Vinci e il viaggio in Romagna: scopri il vino Mappa di Imola

Nel 1502 a Leonardo da Vinci fu commissionato da Cesare Borgia l’incarico di verificare e migliorare le infrastrutture e le fortificazioni presenti sul territorio del Ducato di Romagna.

Fu in quell’anno che il Genio intraprese un viaggio in Romagna, annotando schizzi e disegni delle architetture e delle strutture presenti in alcune delle principali cittadine romagnole: la Rocca di Cesena, la Fonte di Rimini, il Portocanale di Cesenatico, il Duomo di Faenza ed infine la mappa urbana di Imola.

Ripercorrendo le tappe del viaggio di Leonardo, Cantine Leonardo da Vinci ha realizzato una linea di vini romagnoli chiamata 1502 Da Vinci in Romagna e dedicata ai vitigni tipici di questa zona d’Italia: il Sangiovese, il Trebbiano e il Pignoletto, prodotti seguendo le precise indicazioni del Metodo Leonardo®, ovvero il protocollo di produzione vinicola a marchio Cantine Leonardo da Vinci, che trae ispirazione proprio dagli studi di Leonardo in campo enologico.

Dopo aver curiosato fra le etichette del rosso Rocca di Cesena Sangiovese Superiore Riserva Romagna DOC e del bianco Duomo di Faenza Trebbiano Romagna DOC, ora tocca alle bollicine: il Mappa di Imola Pignoletto DOC Spumante Brut.

 

Mappa di Imola: la mappa della città del vino

Leonardo giunge ad Imola dopo aver visitato già la cittadina portuale di Cesenatico e Faenza. Dopo la signoria degli Sforza, nel 1499 Cesare Borgia conquistò Imola e Leonardo aveva il compito di progettare migliorie per la Rocca, l’antica struttura difensiva della città. Durante la sua sosta imolese, Leonardo non si occupò solo di studiare la fortificazione, ma si dedicò alla rappresentazione zenitale della mappa urbana, inscrivendo l’area cittadina in un cerchio suddiviso in otto settori corrispondenti ai punti cardinali. La città è così divisa in quartieri, il disegno definisce gli isolati, i singoli edifici, le mura perimetrali, le porte della città e quindi l’estremo baluardo difensivo della Rocca.
Tutti questi dettagli riportati sulla mappa si ritrovano anche sull’etichetta dello Pignoletto Spumante Brut Mappa di Imola di Cantine Leonardo da Vinci.

Mappa di Imola: degustazione vino

Mappa di Imola Pignoletto Spumante Brut è un vino spumante romagnolo ottenuto da un blend di 85% Pignoletto (Grechetto Gentile) e 15% Chardonnay. Una bollicina dal perlage fine e delicato, che solletica il palato. Si presenta di colore giallo paglierino non troppo carico, dai riflessi verdolini. Al naso risulta fresco ed elegante, con note intriganti di susina gialla e rosa canina. Sorso pulito, di gradevole freschezza con ritorni vegetali e amaricanti. Da provare con capesante gratinate.