Il legame tra Leonardo e Milano è noto: l’Ultima Cena, il Codice Atlantico, le chiuse del Naviglio Grande, la sua vigna e ancora i moltissimi disegni che il Genio ha lasciato nei suoi vent’anni di permanenza. Per questo motivo abbiamo portato il nostro progetto nella città che – dopo Vinci – più lo rappresenta, con un evento speciale dedicato a Leonardo Genio del Vino.
Per cinque giorni – dal 25 al 29 settembre – Villa Necchi Campiglio ha ospitato il racconto di Leonardo e il vino in tutte le sue anime: quella enologica, con la presentazione delle collezioni dei vini ispirati al Genio e prodotti secondo il Metodo Leonardo®; quella culturale, con una mostra temporanea di opere a cura dei Musei Leonardo; e anche l’anima più contemporanea e di ricerca con un evento speciale in cui gastronomia e scienza si sono fusi a testimonianza del contributo che Leonardo continua a dare, ancora oggi, al mondo del vino e del cibo.
Villa Necchi Campiglio, nel centro di Milano, è un luogo dalle caratteristiche uniche: una dimora degli anni Trenta progettata dall’architetto Piero Portaluppi – oggi tutelata dal FAI – circondata da giardino privato con piscina e campo da tennis. Gli ambienti più significativi della Villa hanno ospitato l’evento inaugurale – riservato alla stampa e ai clienti – del 25 settembre: un pomeriggio pieno di ispirazione e approfondimento su Leonardo e il vino e a seguire una serata di musica, cibo e convivialità.