Cantine Leonardo da Vinci si è aggiudicata nuovi importanti riconoscimenti assegnati durante la degustazione estiva da una giuria indipendente di esperti enologi, sommelier, “Masters of Wine”, commercianti specializzati, produttori e giornalisti al Berliner Wein Trophy 2023.
I vini che sono stati premiati con la medaglia d’oro sono:
- Villa da Vinci S.to Ippolito Toscana IGT 2021
- Villa da Vinci San Zio Toscana IGT 2022
Il vino premiato con la medaglia d’argento è:
- Villa da Vinci Linarius Toscana IGT 2021
Questi prodotti, la cui qualità è stata riconosciuta dal prestigioso Berliner Wein Trophy, sono simbolo della collezione Villa da Vinci.
Il Berliner Wein Trophy rappresenta dal 2004 il più grande concorso vinicolo al mondo e la più importante degustazione di vino della Germania, sotto il patrocinio dell’OIV – l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino – e dell’UIOE – l’Unione Internazionale degli Enologi.
Villa da Vinci S.to Ippolito Toscana IGT 2021 – MEDAGLIA D’ORO
Il S.to Ippolito – Toscana IGT nasce da un’accurata scelta di uve Sangiovese, Merlot e Syrah raccolte nel territorio di Vinci. Dall’affinamento in barrique di rovere per 12/18 mesi, acquisisce i suoi caratteristici sentori fruttati di mora, ciliegia e lampone con un manto balsamico di spezie. L’attenzione e la cura di ogni dettaglio rendono questo vino equilibrato, morbido e avvolgente.
Villa da Vinci San Zio Toscana IGT 2022 – MEDAGLIA D’ORO
Il San Zio – Toscana IGT nasce dalle migliori uve Sangiovese coltivate nei vigneti di Villa da Vinci. Questo vino fermenta in acciaio inox a temperatura controllata così da trasferire integre le doti olfattive del vitigno e le qualità sensoriali della vite nei suoi profumi. All’olfatto rivela una sensazione fruttata tra cui emergono ciliegia, amarena, frutti rossi mentre al palato risulta deciso, morbido ed elegante.
Villa da Vinci Linarius Toscana IGT 2021 – MEDAGLIA D’ARGENTO
Il Linarius nasce dalle uve Syrah coltivate nei vigneti di Villa da Vinci. Fermenta in acciaio inox a temperatura controllata a cui segue un breve contatto con il rovere di 4/6 mesi per affiancare alle intense note native di ribes e lampone, note speziate di vaniglia. È un vino equilibrato, dal tannino setoso ed avvolgente, che rivela aromi di spezie e caffè accompagnati da sentori di frutta rossa.